GUIDA PER ARTIGIANI DIGITALI

Che artigiano sei?

Se hai fatto della creatività il tuo mestiere e sei diventato un professionista con Partita Iva, se la tua attività rientra nei canoni di artigianalità e produzione Made in Italy, se vuoi aumentare le tue vendite on-line presentando al meglio i tuoi prodotti: Shop-o-rama è il posto giusto per te!

Crea la tua vetrina a costo zero, cura l’immagine dei tuoi prodotti con delle foto di qualità, fai emergere l’unicità delle tue creazioni, pensa bene al packaging, fai attenzione ai costi e ai tempi di spedizione e interagisci con i potenziali clienti attraverso la nostra chat dedicata; segui i preziosi consigli del nostro team che ti aiuterà passo per passo ad ottimizzare la tua visibilità e le tue vendite!

Shop-o-rama vuole essere un punto di incontro tra venditori ed acquirenti che creano e ricercano prodotti unici nel medesimo luogo virtuale. Noi ci occupiamo di dare visibilità alla tua identità di artigiano e al processo creativo che è alla base del tuo prodotto attraverso il nostro Magazine e l’utilizzo strategico dei canali social. L’obiettivo è anche quello di coltivare un ambiente etico e un sistema di tutela attraverso il pagamento delle transazioni in conto deposito certificato.

Perchè vendere online? Noi ti diamo 5 buoni motivi!

Ti invitiamo ad utilizzare il nostro marketplace in maniera corretta e consapevole, mantenendo la trattativa all’interno di un meccanismo che ti tutela e ti supporta, senza inserire contenuti non in linea con la nostra policy. Vedi le nostre condizioni di vendita: qui.


Presenta al meglio il tuo brand

Per avere successo on-line è necessario che il tuo negozio abbia una forte identità ma anche un’immagine curata. Come fare? A piccoli passi, partendo da due elementi fondamentali: la qualità delle immagini con cui presenti i tuoi prodotti e l’accuratezza dei testi con i quali li descrivi.

Le foto non devono necessariamente essere professionali, devono però avere una buona luce, una buona risoluzione e la giusta ambientazione. E’ molto importante che mostrino la qualità del prodotto e lo mettano in evidenza in tutti i suoi dettagli; per ogni prodotto puoi inserire fino a 5 immagini: sfrutta l’occasione per utilizzare almeno una foto su fondo neutro, una di un particolare ed una ambientata.

Vuoi approfondire questo tema?
Segui i nostri consigli su come fare belle foto: qui.

Descrivi dunque il tuo negozio e i tuoi prodotti in maniera dettagliata utilizzando le giuste parole chiave, evidenziando le loro caratteristiche e i loro pregi, rendendo i contenuti accattivanti ed emozionali. Cura la stesura delle descrizioni, verifica la correttezza del testo inserito e rendilo davvero interessante.

Ti senti a corto di idee?
Segui i nostri consigli su come descrivere al meglio il tuo brand: qui.


Definisci prezzi e costi di spedizione

Definisci liberamente i tuoi prezzi e valorizza la tua offerta: per rendere il costo di un fattore non determinante nella scelta dell’acquirente, lavora sul tuo prodotto e sul tuo brand, distinguiti; noi ti aiuteremo ad indirizzare la comunicazione al target giusto di acquirenti, dando valore al lavoro che è alla base della creazione artigianale.

Puoi anche prevedere degli sconti sul prezzo di alcuni prodotti, se desideri promuoverli per qualche ragione particolare. Il prezzo delle spedizioni invece, può essere davvero determinante per il cliente quando si tratta di decidere se comprare o meno. Mantenerlo basso o addirittura gratuito può essere la chiave per trasformare i visitatori interessati in effettivi acquirenti.

Secondo il rapporto NetComm, il 70% delle consegne in Italia è gratuita, a riprova che nel mercato e-commerce i costi di spedizione rivestono un ruolo spesso decisivo, diventando una vera e propria strategia di marketing per arginare il tasso di abbandono del carrello che si aggira attorno al 60% quando i costi di spedizione non sono equilibrati rispetto al costo del prodotto. Eliminare le spese di spedizione, dunque, permette di semplificare al massimo il processo, Il nostro consiglio è comunque quello di non superare mai il 30% del costo del prodotto.


Ordini e resi

Puoi gestire gli ordini in totale autonomia attraverso un corriere tracciabile; scegli tra Bartolini, TNT, SDA, GLS, UPS, DHL, FEDEX, NEXIVE, Poste Italiane. Tutto il processo di spedizione, una volta inseriti i dati riguardanti la logistica, sarà visibile e tracciato sulla nostra piattaforma. Il codice di tracciamento della spedizione ti sarà fornito direttamente dal corriere.

E’ importante che tu lo inserisca nell’apposita sezione in modo tale che gli avanzamenti della spedizione siano consultabili in ogni momento, da te e dal tuo cliente. È molto importante rispettare le tempistiche di spedizione presenti nella scheda prodotto e, in caso di imprevisti, comunicare tempestivamente con il tuo cliente tramite la chat dedicata di Shop-o-rama. In caso di reso, se previsto, ti aiuteremo a gestire al meglio la richiesta. Confrontati con il tuo cliente grazie alla nostra chat e raccogli i suoi feedback, sono preziosi per te! Fornisci sempre tutte le indicazioni necessarie e richiedi la nostra assistenza per monitorare il processo.


Packaging e imballaggio

Usa il giusto packaging! Scegli con cura il materiale che utilizzi. Anche questa scelta impatta sulla percezione del tuo prodotto quando arriva a destinazione. Imballare e impacchettare al meglio ciò che hai creato è fondamentale per una spedizione sicura e per evitare eventuali rotture o deterioramenti in fase di trasporto. Scegli scatole solide e di qualità, usa nastro adesivo specifico per proteggere i lati e le aperture del tuo imballaggio. Presta, inoltre, particolare attenzione a come posizioni il tuo prodotto e, se il caso lo richiede, circondalo di film a bolle o polistirolo per evitare che l’oggetto si muova o si rompa. Poni sempre un dicitura “fragile” nel caso di oggetti particolarmente delicati o di valore.


Creazioni personalizzate e su misura

Un prodotto unico e personalizzato costituisce un valore aggiunto per gli amanti dell’artigianato: offri ai tuoi clienti la possibilità di comprare un pezzo unico realizzato solo per loro! Specifica nella pagina del tuo negozio o nella descrizione del prodotto che accetti questo tipo di ordini ed invita i tuoi visitatori a contattarti sulla chat dedicata di Shop-o-rama per formulare la loro richiesta.

La chat è un importante mezzo di comunicazione che abbiamo pensato per mettere in contatto diretto venditori e clienti: usala per accordarti sui dettagli e per caricare delle foto a titolo di esempio. Il prodotto riservato può essere poi caricato sulla piattaforma, utilizzando un’immagine standard, ad esempio il tuo logo o quello di una confezione regalo, utilizzando il titolo “riservato” e le iniziali del cliente per cui l’hai realizzato; ti consigliamo di caricarlo sulla piattaforma solo una volta ricevuta la richiesta specificando tempistiche di realizzazione, dando così la possibilità al cliente di procedere subito all’acquisto.


L'importanza del web marketing

Presentarsi al meglio è importantissimo ma lo è altrettanto promuoversi e farsi conoscere online. Moltissimi artigiani possiedono un sito vetrina e si stupiscono quando viene fatto notare loro che creare un sito non è sufficiente per la propria visibilità online, anzi. Il sito è solo l’inizio. Promuoversi online attraverso i social media o attraverso delle campagne di marketing mirate su Google, è necessario affinché il proprio brand e le proprie creazioni vengano conosciute e scoperte da un target corretto. Improvvisarsi digital strategist è possibile ma affidarsi a degli esperti del settore è sicuramente meglio!

Una campagna di marketing seria prevede uno studio ed una pianificazione accurata dei mezzi, del target di riferimento, del budget e del periodo storico in cui si vuole uscire (festività, saldi ecc). Altro importante fattore è la tipologia di visibilità che si vuole raggiungere: locale o nazionale. Moltissimi artigiani che possiedono una bottega o un punto vendita fisico desiderano incrementare la loro visibilità online al fine di dirottare il maggior numero di persone interessate verso il negozio fisico. Chi, invece, possiede un e-commerce e vuole incrementare le vendite online sceglie un piano pubblicitario mirato al fine di aumentare le visite al proprio sito.

Una strategia vincente a 360˚ è sicuramente quella di abbinare le due tipologie di visibilità al fine di ottenere awareness ovvero “conoscenza del brand” e visite mirate verso i propri canali che possono tradursi in incremento delle vendite online e perchè no, offline! Proprio per supportare i nostri venditori, abbiamo pensato a delle soluzioni pubblicitarie mirate, a misura di artigiano! Scopri i nostri servizi di pubblicità: qui.